Agriturismo Cortona: Antiche Ricette Toscane…

Se state già pensando di venire a trascorrere qualche giorno in un Agriturismo Cortona…non potete rinunciare a scoprire alcune delle principali ricette gastronomiche del posto…specialmente quelle antiche.

Ed ecco allora qualche segreto raccolto negli anni da noi e dalla nostra esperienza, studiando la storia di Cortona e le sue tradizioni.

Due delle ricette più famose e più apprezzate da chi viene a Cortona sono sicuramente la panzanella e la Pappa col pomodoro, fatte rigorosamente con il tipico pane toscano non salato. Per la Panzanella si parte dal pane fatto in casa di qualche giorno da lasciare in ammollo in acqua fredda per alcuni minuti e da strizzare poi molto bene; pomodori maturi sodi e succosi, cipolla, abbondante basilico fresco, olio extra vergine di oliva e aceto di vino rosso e sale qb. Appena il pane è ben strizzato è buona abitudine riporlo per qualche minuto nel freezer, soprattutto d’estate; a parte è sufficiente preparare il pomodori tagliati a pezzetti, basilico a pezzetti (mai tagliare il basilico al coltello…), cipolla a piacere, olio, sale  e aceto. Appena pronto mettere insieme pane e composto di pomodori e servire. sarà una gioia per la vista e per il palato.

Per la Pappa al Pomodoro, invece, ricetta più invernale, potete partire dallo stesso pane raffermo, ma prima è nesessario soffriggere in poco olio un pò di cipolla, e aggiungere i i pomodori pelati e un pizzico di sale, facendo cuocere a fuoco lento con un pò d’acqua. Dopo circa 10 , 15 minuti di cottura, si aggiunge il pane raffermo e si fa sobbollire ancora per altri 15 minuti, servendo tutto caldo alla fine.

In un Agriturismo Cortona sarà un piacere farvi conoscere i nostri piatti e le ricette più antiche, anche quelle più complesse. All’arrivo nel nostro agriturismo Cortona inoltre, troverete sempre un cesto di Benvenuto con prodotti tipici, torte fatte in casa e tutto il necessario per fare colazione o per preparare qualcosa nei giorni del vostro soggiorno.

Vi aspettiamo per i prossimi consigli e curiosità su Cortona e sulla storia del borgo toscano.

This entry was posted in cucina Toscana and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>